APP FOOD4ITALY

App WPA Android e iOS

I VANTAGGI DELLE WPA:
Scopri di più

APP ANDROID WPA

QUALE BROWSER USARE?

Usare il Browser Google Chrome e andare in:
https://food4italy.it

COME INSTALLARE LA APP WPA?

1) Nella Home Page del sito web (della App da installare) cliccare sui 3 puntini in alto a destra ≡
2) Si apre un menù. Nelle voci del menù cliccare su "Installa App".
3) Confermare l'installazione della App.
4) Attendere qualche secondo (dipende dalla velocità dello smartphone).
5) L'App apparirà nel primo posto disponibile libero dello schermo del cellulare.
6) Nel caso non la si trovasse, aprire tutte le App (che sono ordinate in ordine alfabetico), cercare l'App e trascinarla nella posizione desiderata sullo schermo, ed alla fine rilasciarla sullo schermo.
7) Fare tap sull'App per lanciarla.

AnimEsempio di installazione App Android WPA

Esempio di installazione App Android WPA

APP iOS WPA

QUALE BROWSER USARE?

Usare il Browser Safari (o Google Chrome) e andare in:
https://food4italy.it

COME INSTALLARE LA APP WPA?

1) Nella Home Page del sito web (della App da installare) cliccare sulla icona quadrata con una freccia che punta in alto [↥] (in genere a destra del nome del dominio).
2) Si apre un menù (in basso). Scorrere le voci e cliccare su "Aggiungi alla Schermata Home [+]".
3) Confermare l'installazione della App e cliccare su Aggiungi (in alto a destra).
4) Attendere qualche secondo.
5) L'App apparirà nel primo posto disponibile libero dello schermo del cellulare.
6) Nel caso non la si trovasse, aprire tutte le App (che sono ordinate in ordine alfabetico), cercare l'App e trascinarla nella posizione desiderata sullo schermo, ed alla fine rilasciarla sullo schermo.
7) Fare tap sull'App per lanciarla.

Esempio di installazione App iOS WPA

Esempio di installazione App iOS WPA

I VANTAGGI DELLE WPA

Web App Progressiva: l’esperienza che unisce il meglio delle app e il meglio del web

La PWA è un’applicazione moderna e di alta qualità sviluppata utilizzando tecnologie web come HTML, CSS e Javascript che si comporta in modo simile a un’applicazione nativa (App-like), comprese le interazioni, le funzionalità e la visualizzazione full screen e si carica in un browser web proprio come un sito o una pagina web.

Gli sviluppatori di Google la definiscono come un’esperienza che combina il meglio delle app e il meglio del web e che ha l’obiettivo di fornire agli utenti un’esperienza superiore su dispositivi mobile in termini di affidabilità, velocità e coinvolgimento.

Questa tipologia di app permette di adattare i contenuti di un sito web a qualsiasi dispositivo (mobile, desktop e tablet) sfruttando il principio del miglioramento progressivo.

Le sezioni di un sito web (homepage, pagine di categoria, schede prodotti, pagine CMS come chi siamo, informative, contattaci, ecc.), le configurazioni dello Shop e i metodi di pagamento e spedizione funzioneranno perfettamente anche nella PWA, garantendo un’esperienza di navigazione ottimale.

Ciò significa un grande risparmio di tempo e risorse in quanto i contenuti di un Sito Web o di un Ecommerce saranno inseriti un’unica volta e saranno disponibili sia sito che nella PWA.

Le differenze tra una PWA e una app nativa

Sebbene una PWA abbia lo stesso aspetto di una app nativa ci sono degli aspetti che le distinguono.

La prima grande differenza che si nota rispetto a una app nativa è che l’utilizzo del linguaggio web permette di sviluppare una app capace di adattarsi su vari dispositivi. Con le app native, invece, è necessario creare 2 app in linguaggi di programmazione diversi, una per Android e un'altra per iOS.

La PWA è totalmente indipendente dagli App Store di terze parti come Play Store di Google e App Store di Apple. Lato merchant non è necessario pubblicare l’app e lato utente non è necessario scaricare e installare l’app prima di poterla utilizzare.

L’installazione della PWA è semplice e rapida e richiede solo un click: gli utenti che visitano l'URL dell’e-commerce dal browser di un dispositivo mobile avranno la possibilità di aggiungere l’app alla schermata principale cliccando su un pulsante di installazione, senza interrompere il funnel di conversione. Dopo l’aggiunta, la PWA inizierà a comportarsi come una app nativa e l'icona dell'app sarà visibile nella schermata iniziale del dispositivo.

Le 6 funzionalità della PWA per un’esperienza d’uso perfetta

Una PWA offre la maggior parte delle funzionalità di una app nativa e in termini di usabilità le performance sono nettamente superiori. A seguire le funzionalità principali di una PWA:

1. Aggiunta alla home del telefono dell’icona della PWA: la PWA è raggiungibile attraverso una “scorciatoia” che non necessita dell’apertura del browser o della ricerca classica tramite motore di ricerca.

2. Funzionalità del dispositivo: la PWA utilizza la maggior parte delle funzionalità integrate come fotocamere, microfoni, ecc. La tecnologia di geofencing (utile per inviare messaggi informativi o pubblicitari a determinate persone che si trovano in un luogo preciso) e di NFC (necessaria per comunicare con altri dispositivi su cui è abilitata la medesima tecnologia come i terminali di pagamento) verrà implementata in futuro.

3. Social Login: la possibilità di utilizzare i social per la registrazione e l’accesso dell’utente, oltre alla classica registrazione tramite indirizzo e-mail.

4. Notifiche push: le notifiche possono essere personalizzate, programmate e inviate agli utenti dell'app, proprio come farebbe una App nativa (per esempio, la notifica dello stato dell’ordine, la notifica di recupero carrello abbandonato, la notifica del riassortimento di un articolo, la pubblicazione di una promozione speciale, ecc.)

5. Modalità offline: grazie alla pre-memorizzazione delle risorse nella cache del client (smartphone), la PWA recupera una versione scaricata in precedenza in modo da poterla utilizzare anche con una connessione Internet lenta o assente.

6. Linkabile: può essere condivisa tramite la semplice condivisione di un URL.

I vantaggi per i venditori nell’implementazione di una PWA

I vantaggi per il merchant sono innumerevoli e permettono di avere una piattaforma performante e sempre aggiornata con un notevole risparmio in termini di gestione e tempo:

1. Multipiattaforma: le PWA vengono eseguite su browser Internet e ciò significa che una singola App PWA può essere eseguita su sistemi operativi diversi (Android, iOS, Windows, ecc.).

2. Responsive: si adattano alle dimensioni di qualsiasi schermo mobile.

3. Catalogo sempre aggiornato: in un Ecommerce tutte le nuove categorie e i nuovi prodotti inseriti nell’e-commerce vengono aggiornati in tempo reale.

4. Facilità di condivisione: poiché le PWA sono applicazioni Web, non è necessario pubblicarle su Play Store o App Store per renderle disponibili al pubblico. Pertanto, non vi è alcuna dipendenza dagli store di app mobili.

5. Posizionamento sui motori di ricerca: come accade con i siti Internet, le PWA hanno un URL e possono quindi essere processate dai crawler dei motori di ricerca. A differenza delle app native, che possono indicizzarsi solo all’interno dello store, gli utenti possono trovare le PWA direttamente nella SERP di Google.

6. Sicurezza: le PWA utilizzano URL sicuri (https://) ed è possibile verificarlo guardando la barra degli indirizzi. Nelle App native ciò è sconosciuto agli occhi dell’utente.

7. Tempi di realizzazione più rapidi: proprio perché non è necessario realizzare versioni diverse a seconda del sistema operativo.

8. Indipendenza dagli store: a differenza delle app native, che devono soddisfare i requisiti degli store per poter essere pubblicate, le PWA garantiscono maggiore libertà nello sviluppo.

9. Convenienza: sviluppare una PWA è più vantaggioso in termini di risorse economiche e tempo rispetto alla creazione di una app nativa.

I vantaggi per gli utenti nell’uso delle PWA

Utilizzando le app native gli utenti devono affrontare molti problemi come spazio di archiviazione, connettività Internet, aggiornamenti frequenti ed elevato consumo di dati internet. Le WPA risolvono tutti questi problemi senza compromettere la funzionalità e la qualità dell’app, offrendo notevoli vantaggi agli utenti che potranno beneficiare di una app:

1. Leggera: consuma poco spazio nei dispositivi e azzera la possibilità di arresti anomali delle app (una PWA installata di solito richiede meno di 1 MB).

2. Veloce: carica il contenuto progressivamente (fino a 5 volte più veloce) e svolge tutte le attività più rapidamente di una app nativa, senza compromettere il funzionamento.

3. Sempre aggiornata: niente più aggiornamenti manuali, il processo di sincronizzazione di nuovi contenuti è automatico.

4. Coinvolgente: poiché i browser moderni supportano più funzionalità native dei dispositivi, gli sviluppatori possono creare app accattivanti e coinvolgere gli utenti attraverso le notifiche push.

5. Completamente accessibile: una PWA può essere resa accessibile per assicurare che sia utilizzabile da tutti gli utenti. Tutte le interazioni devono soddisfare i requisiti di accessibilità WCAG 2.0.

Progressive Web App come elemento di differenziazione competitivo per il tuo E-Commerce

Le Progressive Web App consentono a chiunque, ovunque e su qualsiasi dispositivo, di installare una App che si crea con un’unica base di codice. La velocità e le prestazioni sono affidabili dal primo caricamento grazie alla tecnologia sfruttata dalle Accelerated Mobile Page (AMP), un progetto Open Source di Google.

Le pagine AMP sono delle pagine composte dagli stessi elementi di tutte le pagine tradizionali, ma che rispettano alcune restrizioni date dall’uso di regole di sviluppo e tag specifici. Tutti gli elementi che “rallentano” il sito vengono rimossi, diminuendo notevolmente il peso delle pagine e il loro tempo di caricamento e favorendo il posizionamento sui motori di ricerca.

Investire in una PWA significa convertire un sito web in una piattaforma veloce, intuitiva e performante anche da mobile che darà al tuo business un vantaggio competitivo interessante e che i tuoi utenti ameranno.

CONTATTACI PER AFFILIARTI A FOOD4ITALY

CONTATTACI

Entra nel Marketplace

Food4Italy è il primo Marketplace Italiano che mette in contatto le migliori realtà imprenditoriali enogastronomiche Nazionali con negozi ed acquirenti finali. La piattaforma favorisce l'incontro tra domanda e offerta di beni e servizi.

Condividi!